Una storia che affonda le sue radici
nella tradizione e nel lavoro di generazioni
1.
IN UN ANGOLO MAGICO
Tutto cominciò quando nonno Armando decise di mettere a riposo il suo carretto a vino ed iniziare una nuova attività più stabile e meno precaria, anche perché l'avvento delle automobili, da lui mai accettate, iniziava ad accrescere la concorrenza nelle consegne del vino nella zona dei Castelli Romani.
In un angolo "commercialmente magico" della nostra città, dove nel secolo precedente si ergeva Porta Romana, mio nonno rilevò nel 1934 una vecchia (ma suggestiva) locanda denominata "Da Tacchetto", iniziando con l'osteria una nuova ed avvincente avventura lavorativa, ma continuando ancora a tener parcheggiato il carretto nella stalla, per il timore che la nuova attività non riuscisse a decollare.
2.
L'INCIPIT DI UN PERCORSO
La trattoria ebbe da subito un buon avvio, diventando nei suoi oltre quarant'anni di vita un punto di riferimento per Velletri, un posto tipico dove trovarsi e incontrarsi "all'osteria di Ciocchetti". Sembrava che finalmente il vento fosse cambiato in una direzione più decisamente più favorevole.
Nonostante il destino non sia poi stato magnanimo con nonno Armando (tre mogli morte nel giro i pochi anni, due figli "ribelli" e un figlio quasi cieco), la sua coraggiosa e lungimirante scelta di rilevare la locanda rappresentò l'incipit di un percorso che ha portato a quella che oggi è Veliterna Ferramenta, oggi come allora un punto di riferimento per Velletri, anche dal punto di vista storico, sociale e culturale.
3.
DI SOLIDE RADICI
Mi ricordo da bambino quell'aria "gonfia di odori", quella miscela di fumo di sigarette e profumi della cucina, quei profumi tipici della grotta del locale con il suo buio che mi avvolgeva nella straordinaria oscurità della sua storia. Gli avventori dell'osteria giocavano a carte, mentre il vino delle campagne veliterne
caricava gli spiriti degli stessi, mentre nonno Armando preparava quei famosi panini con la trippa, simbolo di una fame che nasceva da una guerra ormai alle spalle. Ancora oggi, nel silenzio della sera, a volte sembra di sentire le loro voci mentre si arrabbiano, imprecano e, come diceva una nota canzone, "li troverai là con il tempo che fa estate e inverno a stramaledire le donne, il tempo e il governo".
4.
DA UN'IDEA DI ALDO E PIA
Veliterna Ferramenta nasce da un'idea di Aldo e Pia, giovani studenti, di aprire un'attività di ferramenta nel locale storico che nonno Armando stava riconsegnando alla proprietà. Aldo e Pia, completamente prestati a questo particolare settore, forse vittime di una simpatica sfida o di una follia
5.
UN NUOVO CONCETTO
commerciale iniziata per una serie di coincidenze o semplicemente per un capriccio del destino, intrapresero un'avventura nata rivoluzionando il concetto e la logica di tale attività, realizzando una delle prime ferramenta self service in un negozio di ferramenta tradizionale.
6.
PER UNA STORIA INFINITA
Il cerchio dell'idea si chiude nel 2009 con l'acquisto del locale, da sempre di proprietà di famiglie storiche di Velletri. Oggi la storia della Veliterna Ferramenta incide ogni giorno, sul tempo e sull'acciaio, una storia che vorremmo infinita, piccola o grande che sia.